Documenti

Carta dei Servizi

05-03-2019 - 889,86 KB - Carta dei Servizi
icona relativa a documento con estensione pdfCarta dei Servizi

La Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale la Croce Verde stabilisce il tipo di rapporto, nella massima chiarezza e trasparenza tra l´ente e l´utente/cliente fruitore del servizio, nonché dei servizi che la Croce Verde è in grado di erogare.
L´obiettivo fondamentale della carta dei servizi è la soddisfazione dei bisogni dell´utente/cliente che si rivolge alla nostra struttura, garantendo la massima qualità. Bisogni di assistenza, trasporto, consulenza, formazione. Il soddisfacimento del bisogno è legato quindi alla possibilità di poter garantire il servizio con personale, mezzi ed attrezzature idonee per la tipologia di servizio richiesto.
Funzionalità, modernità dei mezzi e delle tecnologie utilizzate unite alla competenza, serietà, cortesia, disponibilità, del personale che eroga il servizio, sono i fattori di qualità che da sempre la Croce Verde rincorre.
E´ evidente come ciò sia di particolare rilievo nell´ambito della Sanità, dove la tutela della Salute può attuarsi soltanto se il livello di tecnologia unito alle competenze e alla professionalità del personale è adeguato.
Con la carta dei servizi vogliamo comunicare al cittadino tutte le notizie inerenti i servizi offerti, le modalità di erogazione delle prestazioni, gli orari, dove e a chi rivolgersi per ottenere informazioni chi ne è il responsabile, chi sono e la professionalità di tutto il personale, le modalità di aggiornamento al fine di garantire sempre i minimi livelli assistenziali. La qualità sarà verificata con strumenti di valutazione che vanno dalle relazioni annuali, alle indagini sulla soddisfazione dei cittadini utenti.
In questa ottica è uno strumento importantissimo che comporta una partecipazione attiva dell´utente/cliente al processo assistenziale che diventa lui stesso erogatore di assistenza sempre più volta ad un miglioramento, alla ricerca della massima qualità grazie all´interazione Croce Verde, Utente/Cliente. Attendiamo quindi da parte Vostra suggerimenti e anche critiche costruttive; la "carta" indica come fare, noi siamo pronti a raccoglierle e valutarle.
La normativa ha agevolato tale processo introducendo nuovi principi quali quello della trasparenza dell´informazione dell´accesso e della partecipazione, ripresi da altri Paesi che prima del nostro hanno vissuto tale cambiamento.
La carta che presentiamo è la prima e costituisce un punto di partenza, una base su cui lavorare, per rendere il patto Croce Verde/Utenti sempre più chiaro e definito.
Nella speranza che troviate il documento utile ed interessante, rivolgiamo a tutti, per conto dell´Amministrazione e della struttura, un cordiale saluto.

Il Presidente