Nuove Linee Guida RCP - 2015

16-10-2015 16:42 -

A cinque anni di distanza, le maggiori società scientifiche che si occupano da anni dell´arresto cardio respiratorio e come gestirlo al fine di ridurre la mortalità, non hanno disatteso le aspettative di tutti noi che ci occupiamo di rianimazione cardiopolmonare.
Dalla revisione dei dati raccolti escono queste nuove linee guida basate sul più recente consenso scientifico internazionale sulla rianimazione cardiopolmonare, con raccomandazione sul trattamento, frutto di una ampia revisione sistematica di dati raccolti in questi ultimi 5 anni.
La scienza della rianimazione è in continua evoluzione questo rende indispensabile il continuo aggiornamento delle linee guida al fine di indirizzare il soccorritore al migliore approccio da seguire nella pratica clinica.
Poche le novità, viene enfatizzata la raccomandazione ad eseguire delle buone compressioni toraciche (spingere il torace per almeno 5 cm) e per i soccorritori non addestrati a concentrarsi solo su queste senza ventilare. L´algoritmo BLS per il laico cambia la sequenza dell´ABC con il CAB., mentre rimane invariato per il sanitario. Per il BLSD viene richiesto di continuare le compressioni anche durante la carica del DAE e immediatamente dopo la scarica, riducendo al minimo l´intervallo...


Per ulteriori dettagli val al sito dell´American Heart Association:
www.heart.org

Fonte: AHA/ERC 2015