DGRV 1080/2007 - Indicazioni per l´adempimento al requisito TRASOCC.AU.1.3

29-08-2012 11:52 -

Di seguito si riporta il testo integrale a premessa delle indicazioni per adempiere al requisito.

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1080/2007 che disciplina le autorizzazioni allo svolgimento dell´attività di soccorso e trasporto in ambulanza prevede al requisito TRASOCC.AU.1.3, che "qualora ´organizzazione svolga assistenza ad eventi e manifestazioni con grande affluenza di pubblico predispone preliminarmente un piano operativo specifico, lo sottopone all´approvazione del Direttore della Centrale Operativa del SUEM competente per il territorio sul quale si svolge l´evento e si attiene alle disposizioni emanate dallo stesso".
Attesa la necessità di fornire indicazioni che consentano una corretta ed omogenea applicazione di tale norma, si trasmette di seguito un prospetto delle diverse tipologie di eventi e degli adempimenti da attuarsi sulla base degli elementi di rischio prevedibili, pregando di diffonderli ai soggetti autorizzati operanti nell´area di competenza della Centrale Operativa.
Nell´attesa dell´adozione a livello nazionale di criteri standard per la definizione del livello di assistenza necessario per le diverse tipologie di evento, si evidenzia che l´identificazione dei rischi derivanti dalla manifestazione e delle eventuali prescrizioni stabilite dalle Federazioni sportive interessate è di competenza esclusiva dell´organizzatore. Al Direttore della Centrale Operativa compete solamente
la valutazione della congruenza tra il dispositivo predisposto ed i rischi configurati.

Cordialmente
Il Coordinatore del CREU
(dr. Paolo Rosi)


Fonte: Regione Veneto